La ricerca delle mie radici storiche è iniziata quasi per scherzo, la curiosità e' stata una molla determinante; tutto nasceva dal fatto di avere due cognomi, del possesso dei quali non sapevo dare una plausibile spiegazione.
Nel 1978 venivo informato che a Bologna vi era una strada intitolata ad un certo Paolo Bovi Campeggi , Patriota (come mi illustrò l'allora Assessore al Comune di Bologna da me interpellato).
Tutto finì lì fino al 1995 quando, prese tutte le dovute informazioni su come eseguire una ricerca storico-genealogica, partii verso questa avventura che non sapevo cosa poteva produrre.
Queste pagine sono estratte da un ampio lavoro di ricerca storico-genealogica sulla famiglia Bovi Campeggi , originaria di Bologna dove ebbe inizio nel 1601; seguirono quattro Notai (documentati biograficamente da A. Calisto Ridolfi).
Oltre a Paolo , il Patriota dei Mille di Garibaldi merita menzione anche il figlio Giovanni anch'esso Patriota del Risorgimento Italiano, caduto a Monterotondo nella battaglia di Mentana.
Dal 1840, Floriano (foto recto - foto verso), abbandono' l'attivita' commerciale della famiglia e intraprese l'attivita' di artista drammatico; da questo soggetto si formarono altre famiglie che continuarono a svolgere l'attivita' di artisti di operetta (Soggetto non identificato: foto recto - foto verso), comici, capocomici e girarono, per lavoro, in lungo e in largo la nostra penisola.
Alcune famiglie si stabilirono in varie citta' d'Italia [Bolzano, Milano, Camaiore (Lucca), Mestre (coniugata Baso) e Cagliari (coniugata Luchi)] perdendo contatti gli uni con gli altri.
Attualmente risultano viventi alcuni soggetti in Lucchesia e un soggetto a Genova.
La raccolta di documenti presso varie Istituzioni Pubbliche d'Italia non e' ancora stata completata.
Con l'ausilio di Internet ho scoperto, recentemente, che un certo Bovi Campeggi ha sostenuto la parte di Padre Lotario nel film muto Beatrice d'Este (1912) interpretato dalla mitica Francesca Bertini.
A tutt'oggi ho raccolto una certa quantità di informazioni che mi consentono di illustrare biograficamente alcuni dei miei ascendenti; ho posto, nelle pagine che seguono, brevi tratti biografici di alcuni soggetti che, secondo il mio modesto parere necessitano della giusta considerazione.
In un futuro prossimo venturo, probabilmente, produrrò un lavoro specifico su tutti questi soggetti, un collage di famiglia che, forse non interesserà a molti ma documenterà, attraverso la mia famiglia, un passato che e' stato determinante per il nostro presente e lo sarà per il nostro futuro.
Sergio Bovi Campeggi